L’azienda di Matteo è situata in Valle Ossola, in provincia di Verbania. Si allevano centinaia di alveari con metodo biologico per la produzione di miele, api regine e nuclei.
L’obiettivo dell’azienda è avvicinarsi ad un tipo di apicoltura che sia il più sostenibile possibile, per questo motivo vengono allevate e selezionate ceppi di api nere (nigra e carnica), molto simili alle estinte api locali. Prima dell’avvento dell’apicoltura moderna (anni ’40) l’alta Valle Ossola era popolata dai bugni villici e delle arnie rurali che ogni famiglia contadina possedeva. Da queste linee progenitrici l’azienda di Matteo continua a selezionare le api più adatte al clima del territorio alpino, seguendo i criteri selettivi che si avvicinano a quelli di una selezione naturale.
Le api producono 5 tipologie di miele: il millefiori, rododendro, tiglio, castagno, melata di abete e l'acacia. In particolare, il nettare millefiori é un misto di rododendro, timo serpillo, lampone e fiori alpini. Il miele é estratto "a freddo", permettendo di ottenere un alimento sano e totalmente inalterato.
E' un regalo? Clicca e inserisci di seguito le informazioni della PERSONA CHE RICEVERA' IL REGALO
Inserire nome e cognome. Verrà inserito nel certificato digitale di adozione
Inserire email. Verrà utilizzata per l'invio degli aggiornamenti dell'alveare da parte dell'apicoltore
Inserire messaggio personale. Verrà utilizzato nel biglietto regalo
Nella schermata finale, potrai inserire l'indirizzo a cui spedire il tuo regalo.